Koi's Place

Usare le Macro su Word 2007, foto-tutorial

« Older   Newer »
  Share  
Kohei Asakura
view post Posted on 28/8/2009, 00:44




01 Adesso la vostra schermata dovrebbe apparire più o meno così.
image



02 Per prima cosa clickiamo, col tasto sinistro del mouse, sul logo di office.
image



03 Selezionare quindi "Opzioni di Word".
image



04 In "Impostazioni generali", spuntare la casella corrispondente a "Mostra scheda Sviluppo sulla barra multifunzione".
image



05 Adesso dovrebbe essere comparsa una nuova voce nel menù in alto (la riga in cui c’è scritto Home, Inserisci, ecc.): "Sviluppo".
image



06 Clickando su "Sviluppo" (1) e poi su "Registra macro" (2) dovrebbe comparire questa (3) schermata; scegli il nome da dare alla macro, se eseguirla con un pulsante che potrai mettere sulla barra più in alto (il metodo che mostrerò in questo tutorial) o con la tastiera ed infine se vuoi che la macro compaia solo sul documento ora aperto o se in tutti (opzione preimpostata e direi che se vi serve la stessa macro per più documenti questa è la scelta migliore).
Vediamo ora come creare la macro che scriverà il codice html per il grassetto.
image



07 Nell'esempio il nome scelto è stato "Grassetto_html" (non si possono usare gli spazi per il nome) e si è scelto di associare la macro ad un pulsante.
Inseriamola ora nella "barra di accesso rapido" (nel punto 08 se ne vedrà l'effetto); l'uso del separatore non è obbligatorio, però lì mi piaceva XD
Ora che lo abbiamo inserito possiamo dare l'ok ed iniziare ad eseguire i comandi da affidare alla macro.
image



08 In questo caso abbiamo inserito

CODICE
<b></b>

facendo poi scorrere il puntatore fino a portarlo nel centro (come nell'esempio; spero si veda...)
image
Nota: utilizzando la macro dell'esempio da me riportato non è possibile selezionare la parte da mettere in grassetto e poi applicare la macro, vi vedreste infatti cancellato tutto sostituito dal codice del grassetto. L'uso corretto della macro dell'esempio è: clickare sul pulsante della macro (in modo da applicarla) e poi scrivere (nel punto in cui nella foto c'è il cursore) quello che si vuole in grassetto



09 Ora che abbiamo finito, terminiamo di registrare clickando sull'apposito pulsante.
image





10(Bonus/manna dal cielo per i pasticcioni XD) Come eliminare una macro che magari abbiamo fatto sbagliata oppure che non utilizziamo più (o qualsiasi altra cosa che vi pare XD)?
Semplice: basta seguire i 3 punti della foto.
Clickiamo su (1), comparirà quindi (2) da cui selezioneremo la macro desiderata (qui Grassetto_html; sconsiglio inoltre di cancellare le macro preimpostate), clickiamo "Elimina" (3) ed infine diamo l'ok chiudendo la schermata (4).
image



Ci fossero dubbi chiedete pure, ma visto che son cose che si imparano in 5 minuti non credo ce ne sarà bisogno XDDD
 
Top
Roland of Gilead
view post Posted on 28/8/2009, 01:04




Ma guarda che c'hai da fare tu che usi Office 2007 :caffè:
 
Top
Kohei Asakura
view post Posted on 28/8/2009, 01:14




CITAZIONE (Roland of Gilead @ 28/8/2009, 02:04)
Ma guarda che c'hai da fare tu che usi Office 2007 :caffè:

perchè? su quello che usi te ci sono già preimpostati?
comunque quando a fine post ho detto che ci si mette 5 minuti ad imparare ad usarlo intendevo che 5 min prima di iniziare il tutorial ho aperto word per la 1a volta da parecchio (su questo pc ho sempre usato openoffice)
 
Top
2 replies since 28/8/2009, 00:44   297 views
  Share