Koi's Place

Guida Galattica per Autostoppisti, Douglas Adams

« Older   Newer »
  Share  
Hykarus
view post Posted on 5/2/2009, 14:44




ih che bello innauguro anche questa nuova e scintillante sezione :D

Quello che vorrei presentarvi è il libro che tutti dovreste leggere, anche se l'aveste già letto, il pezzo di comicità migliore che sentirete in vita vostra, il libro che sarà capace di farvi piangere dal ridere da soli in camera sul vostro letto e di far credere alle vostre mamme che voi siate improvvisamente impazziti :D

image

Guida Galattica per Autostoppisti è il primo libro della omonima trilogia in cinque parti del famoso comico e scrittore inglese Douglas Adams, tra l'altro amico del gruppo comico Monty Python di cui vi consigilio di vedere i film.

Quindi, come dicevamo, la trilogia in cinque parti (come l'ha definita lo stesso Adams) si compone di cinque libri:
Guida Galattica per Autostoppisti
Ristorante al termine dell'Universo
La Vita, l'Universo e tutto quanto
Addio e grazie per tutto il pesce
Praticamente innoquo

Il libro inizia con Arthur Dent che scopre che la sua casa sta per essere demolita per far spazio ad una tangenziale. Viene poi raggiunto da Ford Profect, suo amico di lunga data, che gli rivela di essere in realtà un alieno proveniente da un piccolo pianeta vicino alla stella Betelgeuse, e che la terra sarà distrutta tra 12 minuti dalla squadra di demolizioni Vogon per far spazio ad una autostrada intergalattica...

Questo è l'inizio di tutte le avventure di Arthur nell'universo e le sue stranezze, in cerca del significato della vita, dell'identità di dio e di chi controlla l'universo, del vero scopo della terra e altro ancora, in compagnia di Ford Prefect, uno scrittore della guida, Zaphod Beeblebrox, il presidente dell'universo il cui unico scopo è distrarre la popolazione da chi comanda veramente, Tricia McMillan, una ragazza che Arthur ha conosciuto ad una festa e che, mentre tentava un abbordaggio non troppo efficace era stata portata via da qualcuno che affermava di avere una navicella parcheggiata lì vicino, ed il mitico Marvin, il robot dall'intelligenza artificiale smisurata e perennemente depresso che sarà la fonte di molti vostri rotolamenti a terra...

Il libro, nonostante il suo impianto fantascentifico, è un libro comico, e come tale dovete prenderlo, perchè altrimenti non ve lo godete a fondo. E soprattutto LEGGETELO, e questo è un ordine :D

Citazioni:
Incipit:
CITAZIONE
Lontano, nei dimenticati spazi non segnati nelle carte geografiche dell'estremo limite della Spirale Ovest della Galassia, c'è un piccolo e insignificante sole giallo.
A orbitare intorno a esso, alla distanza di centoquarantanove milioni di chilometri, c'è un piccolo, trascurabilissimo pianeta azzurro–verde, le cui forme di vita, discendenti dalle scimmie, sono così incredibilmente primitive che credono ancora che gli orologi da polso digitali siano un'ottima invenzione.

La Guida:
CITAZIONE
La Guida galattica per autostoppisti è un libro decisamente notevole, forse il più notevole, sicuramente quello di maggiore successo, mai pubblicato dalle grandi case editrici dell'Orsa Minore. Più popolare del "Manuale di economia domestica celeste", più venduto di "Altre 53 cose da fare a gravità zero" e più discusso della trilogia di bestseller filosofici di Ulon Collufyd "Dove ha sbagliato Dio", "Ancora alcuni tra i più grandi sbagli di Dio" e "Chi è questo Dio, in fin dei conti?". La Guida ha già soppiantato la grande Enciclopedia galattica, come l'indiscussa depositaria di tutta la conoscenza e la saggezza, per due importanti ragioni. Primo, costa un po' meno; secondo, reca la scritta, DON'T PANIC, niente panico, in grandi e rassicuranti caratteri sulla copertina.

CITAZIONE
Che cosa fare se vi trovate intrappolati senza alcuna speranza? Meditate su quanto siete fortunati che la vita finora vi abbia sorriso. O in alternativa se non vi avesse sorriso, il che viste le attuali circostanze sembrerebbe più probabile, meditate su quanto siete fortunati che la vita smetterà presto di tormentarvi.

CITAZIONE
L'enciclopedia galattica nel capitolo dedicato all'amore afferma che è troppo complicato da definire. La guida galattica per autostoppisti invece, sull'argomento amore, dice evitatelo se possibile.

Ford:
CITAZIONE
Barman, sei pinte di birra e presto, il mondo sta per finire. Tieni il resto, hai dieci minuti circa per spenderli.

Marvin:
CITAZIONE
Avrei un suggerimento, ma non mi ascoltereste... nessuno mi ascolta mai...

CITAZIONE
Incredibile! è anche peggio di quel che pensavo.

CITAZIONE
Potrei calcolare le tue probabilita di sopravvivenza, ma non ti piacerebbe.

CITAZIONE
Non che a qualcuno interessi quello che dico, ma il ristorante è all'altro capo dell'universo.

CITAZIONE
Ho milioni di idee... tutte conducono a morte certa!

CITAZIONE
Arthur Dent: Insomma [ride convulsamente] è cosi che va a finire eh? io da solo su un pianeta morto con un maniaco depressivo di robot.
Marvin: E pensi di avere dei problemi? che faresti se fossi tu il robot maniaco depressivo?

:D

Edited by Hykarus - 5/2/2009, 14:59
 
Top
Sephiroth5150
view post Posted on 20/2/2009, 16:35




Una delle mie preferite è la spiegazione di come funziona il nostro universo :ph34r:
CITAZIONE
Se ti interessa, posso dirti che nel vostro universo vi muovete liberamente in tre dimensioni che chiamate spazio. Vi muovete lungo una linea retta in una quarta dimensione che definite tempo, e restate fermi in un unico punto nella quinta, il che rappresenta il primo fondamento della probabilità. Dopo la faccenda si fa un po' complicata, e succedono innumerevoli cose che non ti piacerebbe affatto conoscere nelle dimensioni che vanno dalla 13 alla 22. Per il momento ti basti sapere che l'universo è assai più compleso di quanto tu possa pensare, anche se parti dal presupposto che sia fottutamente complesso.

:blink: :blink:
 
Top
Hykarus
view post Posted on 3/3/2009, 22:14




Ehm... Voi volate spesso? :D :D :D
 
Top
Sephiroth5150
view post Posted on 4/3/2009, 18:24




Si ,ma quella la capiamo solo noi 2...ahahahahahahahaha!!! :D :D
 
Top
Hykarus
view post Posted on 5/3/2009, 01:00




SPOILER (click to view)
non che ci sia molta altra gente da queste parti, però :P


I futuri lettori dei libri la capiranno e rideranno con noi. O di noi. Una delle due. :D
 
Top
Sephiroth5150
view post Posted on 5/3/2009, 20:20




Ma non ci saranno futuri lettori XD
Siamo gli unici abbastanza pazzi a leggere quella serie :D
 
Top
Hykarus
view post Posted on 5/3/2009, 20:26




Non è vero. Tommaso ha cominciato, quindi gli adeptio aumentano :D

E poi un paio di persone che lo hanno letto le conosco. E mi sembra di aver letto in giro che tutti gli informatici del mondo a parte quelli italiani hanno letto la serie. E questo fa di noi dei non-italiani :D
 
Top
Sephiroth5150
view post Posted on 5/3/2009, 22:27




QUOTE
-Dove ha detto che stiamo andando?-urlò Ford nell'orecchio di Arthur.
-Ha parlato di un re-urlò di rimando Arthur, stringendo disperatamente il pelo dell'animale.
-Che re?
-E' quel che gli ho chiesto io. Ha solo detto il re.
-Non sapevo che ci fosse il re-gridò Ford.
-Nemmeno io-gridò Arthur.
-A parte naturalmente il re-urlò Ford.-E non credo si riferisse a lui.
-Che re?-urlò Arthur.
Erano quasi arrivati al punto di uscita. Davanti a loro le Bestie Perfettamente Normali galoppavano nel nulla e svanivano.
-Come sarebbe a dire, che re?-gridò Ford.-Non so che re, sto solo dicendo che non poteva assolutamente riferirsi al re, per cui non sò cosa intendesse dire.
-Ford, non capisco un'acca.
-Ah no?-fece Ford

Quanto amo questo libro!!! :D
 
Top
Hykarus
view post Posted on 6/3/2009, 15:59




Si, però non spoilerare troppo avanti, sennò la gente non lo legge più :D
 
Top
Sephiroth5150
view post Posted on 8/3/2009, 13:46




mica spoilero....è una discussione come un'altra tra Arthur e Ford,....
tanto finiscono tutte così praticamente le loro discussioni -_-
 
Top
Hykarus
view post Posted on 8/3/2009, 16:56




Si, quando riescono a fare discussioni senza che uno dei due dica una stronzata talmente grande da lasciare l'altro senza parole e te a rotolare a terra :D
 
Top
10 replies since 5/2/2009, 14:44   245 views
  Share