Koi's Place

mIRC (chat client) & come configuare ed usare la chat, programma + manuali

« Older   Newer »
  Share  
Kohei Asakura
view post Posted on 27/1/2010, 22:21




Potete scaricarlo dai seguenti link:
in inglese
in italiano
oppure qui (versione in inglese)

Mini Guida (la si può consultare nella pagina di amministrazione alla voce chat)
CITAZIONE
PER ACCEDERE ALLA CHAT
È possibile accedere alla chat sia mediante la chat Mibbit integrata che mediante un client IRC (per esempio mIRC, XChat o il nostro ForumFree Script) utilizzando le seguenti impostazioni:
Server: irc.azzurra.org
Porta: 6664/6669
Canale: #ForumFree oppure #NOME_DEL_CANALE
Per gli utenti dall'estero, con SSL o Ipv6, è possibile consultare questa pagina.
È consigliato registrare il nome del canale utilizzato e i propri nickname per impedire che altri possano utilizzarli.

COME REGISTRARE IL PROPRIO NICKNAME E LA PROPRIA CHAT
Per registrare il canale in modo da garantirsene gestione esclusiva, innanzitutto occorre registrare il proprio nickname, in modo che il canale abbia un proprietario ben definito. Registrazioni di nick e canali sono effettuabili (è tutto gratuito) attraverso l'uso di semplici comandi che sono digitabili in qualsiasi finestra della chat (facendo precedere il comando dal carattere slash / ).

Dopo aver scelto il proprio nick ( per cambiarlo usate prima il comando /nick NUOVONICK ) si può procedere all'uso del comando di registrazione del nick:
/msg nickserv register PASSWORD EMAIL
dove gli unici parametri da cambiare (nickserv va lasciato come sta, è il nome del servizio adibito alla gestione dei nicknames) sono password (inventando una propria parola chiave per identificarsi successivamente come proprietario del nick) ed email (inserendo una propria casella di posta che verrà utilizzata per confermare la registrazione e, successivamente, per il solo scopo di reinviare al proprietario la password in caso di smarrimento). Effettuando il comando in modo corretto, Nickserv risponderà accettando la registrazione ed inviando alla casella di posta specificata una e-mail con le istruzioni per la conferma del nickname (mediante codice numerico), più altre utili informazioni per gestire il proprio nick registrato.
Per identificarsi come proprietari del nick occorre digitare il comando
/msg nickserv identify PASSWORD
dove pass è quella che abbiamo scelto registrando il nick.
Per essere identificati nella chat integrata, è possibile inserire la propria password nell'apposito campo, prima di premere "Connect".

Per la registrazione del canale, prima di tutto bisogna entrarci con il comando /join #NOME_DEL_CANALE . Se il canale non è registrato e ci si entra per primi, si riceverà lo status di operatori e sarà possibile procedere alla sua registazione mediante apposito comando:
/msg chanserv register #NOME_DEL_CANALE PASSWORD DESCRIZIONE
che è simile alla registrazione del nick (anche in questo caso chanserv si lascia invariato) con la differenza che specifichiamo il nome del canale dopo register e che impostiamo una nuova password, che deve essere diversa da quella scelta per il nick, e che può servire per cambiare impostazioni critiche del canale. Come descrizione si inseriranno poche parole per definire l'argomento del canale (per esempio "canale di informatica"). Fatta questa operazione Chanserv ci darà conferma del buon esito della registrazione del canale e da quel momento ne saremo unici operatori e potremo definirne in modo esclusivo la gestione.

Fonti: FAQ di NickServ e FAQ di Chanserv su Azzurra IRC Network.

Una guida più completa è disponibile a questo indirizzo.
 
Top
0 replies since 27/1/2010, 22:21   70 views
  Share